A Lecce nuovi atleti per il tennistavolo

Premiazione dei giovanissimi Divertimento e formazione al palazzetto dello sport di piazza Palio a Lecce: organizzato dall’associazione UtopiaSport, in collaborazione con Pasquale Solda dell’associazione Gynnika Sport, lo stage provinciale giovanile di tennistavolo.

I tre coinvolgenti sparring Zoran Gasic, Giuseppe Alemanno e Paolo Fedele hanno seguito 11 giovanissimi partecipanti. Con l’attività di sparring l’allenatore diventa l’avversario dell’allievo per unire la pratica con la teoria: nel pomeriggio del 17 maggio i tre allenatori hanno spiegato ai nuovi atleti l’attività di riscaldamento, la postura su battuta e in ricezione e altri consigli sulle tecniche di gioco.

 

Alemanno durante l'attività di sparring

Gli allenatori con diversi anni di esperienza nel campionato italiano, entrambi giocatori di B1 con Gasic e Alemanno del Brindisi, e Fedele dell’A.S.D. Fiaccola, hanno cercato di trasmettere sportività e tecniche di gioco. Ai nuovi atleti subito una gara federale per mettersi in gioco, vince De Siena Graziano seguito da Giangreco Davide e al terzo posto Carcagni Andrea.

Gasic durante l'allenamento

La gara, nel contesto del torneo provinciale giovanile, si è svolta con l’operato degli arbitri federali Massimo De Giorgi e Giuseppe Giamaglia, e dell’associazione UtopiaSport con il supporto dello sponsor BetItaly. Si è conclusa con le premiazioni dei primi quattro classificati per le categorie Ragazzi, Allievi e Juniores. In particolare per gli Allievi vince Greco Lorenzo del A.S.D. T.T. Don Giuseppe Palamà, a seguire Balena Riccardo dell’A.D.D. A.P.E.M. Copertino, al terzo posto Fai Simone dell’Oratorio Madonna della Pace e al quarto posto Dell’Atti Francesco; padroneggia la gara degli juniores Turco Andrea, al secondo posto Luci Matteo dell’Oratorio Madonna della Pace, terzo posto per De Filippi Giacomo e quarto per Rizzello Vincenzo.

 Fedele con i suoi atleti

UtopiaSport spera che i nuovi atleti possano continuare la loro esperienza sportiva e regalarci sempre più soddisfazioni. Grazie alle sinergie create tra i vari enti e sponsor è stato possibile organizzare questa manifestazione, che ha visto il palazzetto dello sport di Lecce magnificamente occupato da 9 tavoli. Certamente non basta una sola manifestazione, e nei programmi più umili dell’associazione sportiva si pensa ad un torneo nazionale per continuare a stimolare e a rendere più praticabile il tennistavolo a livello agonistico.

Il tennistavolo cresce nonostante molte energie siano opere di volontariato, come il supporto fornito dal medico della manifestazione, il Dr. Rocco Luci,  e tutti i contributi avuti per l’organizzazione e lo svolgimento della manifestazione, per i quali è importante ringraziare anche le amministrazioni. In particolare porgiamo un caloroso ringraziamento ai comuni di Vernole e Lecce, presenti con i rispettivi assessori, e che hanno concesso l’utilizzo delle proprie strutture.