BetItaly -Utopia promossa in C2

Bet Italy Utopia Sport trionfa in D/1 con Congedo, Giannelli, Presicce e De Rinaldis in una stagione da incorniciare per l’associazione sportiva di Vernole (LE)
Nell’ultima giornata di ritorno del campionato regionale di D/1 girone B la capolista Bet Italy Utopia Sport riceve in casa la TT Maurizio Lembo Monopoli, compagine in lotta per la salvezza e composta da Domenico Recchia, Flavio Oliva e il ghanese Samuel Asiedu.
E’ una sfida delicatissima e la Bet Italy Utopia Sport si presenta nella palestra di casa dell’Istituto Commerciale “Belice” con Paolo Congedo, Angelo Giannelli, Salvatore De Rinaldis ma senza Simone Presicce (chiamato all’ultimo minuto per giocare in serie C/2).
 
Contrariamente alle ultime uscite di campionato la grinta, determinazione e concentrazione dei ragazzi di Bet Italy Utopia Sport, in testa dalla prima giornata di campionato, è un deterrente letale per la squadra ospite.
Condotti da capitan Paolo Congedo che sigla la sua ennesima tripletta, sia Salvatore De Rinaldis che annichilisce Oliva 3-0 e Angelo Giannelli che si prende la rivincita su Asiedu per 3-1 contribuiscono a determinare la netta vittoria della Bet Italy Utopia Sport sul TT Maurizio Lembo Monopoli per 5-2.
E’ l’apoteosi di un trionfo non sicuramente pronosticato alla vigilia del campionato che suggella il cammino invidiabile della Bet Italy Utopia Sport nel campionato regionale di serie D/1 girone B.
Partiti con il solo Paolo Congedo che aveva avuto esperienza in D/1, Angelo Giannelli ex Francavilla Fontana e Simone Presicce ex Nardò, la Bet Italy Utopia Sport ha espugnato campi di gara all’inizio proibitivi e nella maggior parte delle volte in clamorose rimonte.
Giornate indimenticabili sono state la rimonta 5-3 di Castellana Grotte dal 3-1 iniziale, la vittoria a Lecce contro il TT Salento per 5-2 (con l’exploit di Giannelli su Latino), la vittoria in trasferta contro il Taranto “A” per 5-4 e contro il Monopoli per 5-3 quando si perdeva 3-1, la vittoria in casa contro il Brindisi e il Castellana Grotte con le eccezionali performance si Simone Presicce su Martinelli e Galizia, la vittoria contro il TT Salento in casa per 5-4 per finire alla sfida contro il Taranto “B” che ci ha regalato un super Salvatore De Rinaldis.
E’stata una cavalcata verso la vittoria incredibile condotta dal capitano Paolo Congedo (35 vittorie) giocatore dalla classe pura e cristallina, dalla tecnica e dalla capacità di leggere la partita come pochi, dalla difesa tenace e dalla grinta di Angelo Giannelli (18 vittorie), dallo stile e dal topspin di Simone Presicce (10 vittorie), dalle determinazione e incisività nel calarsi immediatamente nella dimensione della D/1 di Salvatore De Rinaldis (3 vittorie).
“Puntiamo a un campionato tranquillo con l’obbiettivo di salvarci in D/1 ma vogliamo la maglietta bagnata” dichiarava il Presidente di Utopia Sport Giampiero Turco quando ingaggiò ad agosto 2013 Angelo Giannelli e Simone Presicce mentre Paolo Congedo sussurrava: “Secondo me possiamo arrivare primi”.
Utopia Sport è diventata una spietata realtà giornata dopo giornata aggrappandosi sempre alla forza del suo capitano e trovando sempre un Giannelli, Presicce e De Rinaldis che hanno consegnato i punti decisivi dominando un campionato che ha visto protagonisti giocatori come Muscalu, Memmi, Vipera, Recchia, Di Sabato, Carelli, Memmi, Galizia, Prudente, Martinelli solo per citare i più rappresentativi.
E’stato un autentico capolavoro di squadra in cui tutti hanno dato il loro contributo per il successo finale.
“Ragazzi, non è possibile in qualità di piccolo presidente di una piccola associazione dove si gioca esclusivamente a ping pong, posso dire che abbiamo concluso i campionati regionali con posti di tutto rispetto nelle serie C/2 e D/2, e la promozione della squadra Betitaly Utopia Sport dalla serie D/1 alla C/2. La mia soddisfazione è immensa, e per questo oltre all’abbraccio per tutti i soci, voglio ringraziare i capitani delle varie squadre che al momento giusto hanno saputo collaborare e “sacrificare” i pongisti più promettenti inserendoli nelle serie superiori dove avevamo necessità di giocatori perché i titolari erano ammalati. Oggi il grande Simone Presicce, ha giocato l’ultima partita di campionato in C/2, ottenendo due vittorie, rinunciando alla partita decisiva e finale della sua squadra. Grazie, ora dobbiamo preparare il prossimo campionato e chissà se prima o poi non impariamo anche noi un pò di tennis tavolo” sono le parole dell’artefice del fantastico mondo Utopia Sport Giampiero Turco, accorso da Uggiano la Chiesa per festeggiare la sua squadra (in foto i campioni con il loro Presidente).
Nella stagione di Utopia in cui ha brillato il talento di Andrea Turco, autore di un campionato eccezionale in C/2, è stato raggiunto anche l’accesso ai play-off nazionali femminili e ottimi risultati sono stati raggiunti dalle due compagini in D/2.
Nel futuro l’obbiettivo è quello di rafforzare il settore femminile e di potenziare il numero di atleti di Utopia Sport che quest’anno ha visto debuttare nuovi ragazzi e ragazze che si sono avvicinati a questo sport.
L’Associazione ringrazia tutti gli enti pubblici e privati che con le loro erogazioni hanno consentito di supportare questa indimenticabile stagione ricca di soddisfazioni sportive, nonché l’Amministrazione Comunale di Vernole (LE), e che ha avuto nella cena associativa di Pisignano (sede dell’Associazione) il suo culmine nel festeggiare la fantasistica stagione dei campioni della D/1 sabato 5 aprile.
Anche quest’anno vi ho narrato le mie e le nostre emozioni e posso dire con estrema gioia di aver raggiunto un obbiettivo vincendo un campionato di tennis-tavolo dopo un terzo e secondo posto nelle mie prime due stagioni agonistiche.
Ringrazio tutti i lettori dei miei articoli stagionali in cui ho provato e spero di esserci riuscito ad essere un discreto addetto stampa e un buon pongista anteponendo sempre la cronaca sportiva al roboante grido:
FORZA UTOPIA SPORT!!!