Quando lo sport è integrazione…

Il sodalizio tra Utopia Sport e Turco Service srl permette di realizzare qualsiasi iniziativa al fine di raggiungere la loro missione.

A conferma di ciò, grazie ai mezzi e alle attrezzature della società Turco service, nel pomeriggio di ieri, con i volontari di Utopia sport abbiamo trascorso momenti emozionanti di pura integrazione con i ragazzi dell’ Istituto – Centro di Riabilitazione dei Padri Trinitari, Piazza Padri Trinitari, 73034 Gagliano del Capo (LE),Tel. 0833 797111, email: istituto@centroriabilitazione.org.

L’impegno ad organizzare un incontro insieme ai ragazzi ospiti dell’istituto è stato preso in occasione della 2^ edizione della Motorterapia dalla nostra Dott.ssa Simona, da anni attenta a situazioni particolari di persone  con particolari necessità. Naturalmente Simona ha poi coinvolto Utopia che immediatamente ha condiviso il progetto e organizzato l’incontro.

Appena arrivati al Centro, i ragazzi hanno accolto i volontari con immensa gioia e sorrisi smaglianti.

La voglia di interagire con persone esterne all’istituto era palese.

Una volta posizionati i due mini tavoli e sistemato il tavolo regolare, tutti i 17 ospiti sono stati invitati a provare a giocare a ping pong, ognuno di loro, in base alle proprie capacità ha dato il massimo per potersi divertire ed interagire con i volontari che gli stavano dedicando un po’ di attenzione e del loro tempo.

Grazie alla disponibilità e alla professionalità della coordinatrice e degli operatori, che si dedicano con tanta pazienza a tutti gli ospiti del centro, abbiamo avuto la conferma che anche al sud esistono realtà nelle quali tutti i componenti sono pezzi unici ed essenziali nella composizione del puzzle della vita.

I volontari, durante il viaggio di ritorno per le proprie abitazioni erano in accordo sul pensiero che :“ se vuoi essere amato dovresti amare” …a loro parere la condivisione e l’integrazione nello sport in tutte le sue sfaccettature è  e sarà sempre  la massima forma di amore!!!