Una soffertissima rimonta in D/1 e una duplice vittoria in D/2 per Utopia Sport

squadre D2 utopiasportNella quinta giornata di campionato regionale di D/1 girone B, Bet Italy Utopia Sport è impegnata nella insidiosa trasferta nel capoluogo jonico contro il Taranto “A”, composto dall’esperto Giulio Vipera e dalle giovani promesse Andrea Sarli, Marco Sperti e Alan Buccolieri. La capolista scende in campo nella palestra di Via Viola a Taranto con la consueta formazione rappresentata da Paolo Congedo, Simone Presicce e Angelo Giannelli.

Nel primo singolare della domenica mattina Vipera soffre nel secondo e nel terzo set, riuscendo ad annullare un set-point a Giannelli e chiudere un incontro per 3-0 (11-7,12-10-12-10) giocando meglio del suo avversario nei momenti finali delle frazioni.

Nel secondo singolare Congedo domina il giovane Sperti con un perentorio 3-0 senza lasciare scampo al giovanissimo tarantino.

Sul punteggio di 1-1, Presicce affronta Sarli. Il giovanissimo atleta tarantino con la sua esplosività nel gioco aggressivo di top sorprende Presicce, reduce da un’ottima semifinale nel torneo assoluto provinciale di Sogliano giocato domenica scorsa. Sarli è incontenibile e Presicce è costretto a deporre le armi cedendo 3-0.

Nel quarto singolare Vipera affronta Congedo. Il giocatore ospite, non al massimo delle sue potenzialità si aggiudica i primi due set 12-10 prima di subire la rimonta di Vipera che si aggiudica nettamente il terzo e quarto set dando vita a un quinto set molto emozionante. L’equilibrio regna sovrano nel quinto e decisivo set prima che il giocatore di casa riesca a chiudere l’incontro 11-9, infliggendo la prima sconfitta a Paolo Congedo dopo undici vittorie consecutive.

Forte del  parziale 3-1 contro la capolista, Sarli affronta Giannelli nel quinto singolare. L’atleta tarantino demolisce letteralmente il suo avversario con un netto 11-2 nel primo set, lasciando presagire un altro probabile successo per la compagine locale. Giannelli rimane aggrappato al singolare e con la sua regolarità, complice anche il calo del suo avversario si riporta in partita, vincendo il secondo e terzo set prima di volare 7-3 nel quarto set. Sarli mai domo riesce a recuperare ma Giannelli piazza l’affondo decisivo chiudendo 3-1 un singolare importantissimo per le sorti del confronto.

Presicce ristabilisce la parità infliggendo un 3-0 secco a Sperti riportando il risultato sul 3-3.

Congedo viene messo in difficoltà da Sarli nelle prime tre frazioni prima di chiudere un altro singolare emozionante 3-1 riportando in vantaggio la squadra ospite.

Nell’ottavo singolare Vipera ripristina la momentanea parità dopo aver perso il primo set contro Presicce, vincendo il singolare 3-1 e regalandosi un tris di vittorie contro gli atleti della capolista.

Nel nono e decisivo e singolare Buccolieri, sostituto di Sperti, parte benissimo e vince nettamente il primo set contro Giannelli. Nel secondo set Giannelli pareggia i conti, prima di giocare un terzo set mozzafiato conclusosi con un soffertissimo 12-10 a suo favore. Nel terzo set il giovanissimo Buccolieri contrasta Giannelli fino alla fine prima di cedere 3-1 al suo avversario.

Bet Italy Utopia Sport Vernole espugna Taranto 5-4 al termine di un incontro durato tre ore e mezzo mantenendo in solitario il vertice della classifica del campionato regionale di serie D/1 girone B.

“In tre anni che gioco a tennis-tavolo non avevo mai disputato un incontro così duro dal punto di vista fisico e nervoso. Eravamo sotto 3-1 e Sarli conduceva 11-2 nel quinto singolare nei miei confronti, poi l’incontro è girato dalla nostra parte e abbiamo portato a casa una vittoria insperata e preziosissima per come si erano messe le cose. I nostri complimenti vanno ai giovanissimi atleti del sodalizio jonico, dei quali sentiremo sicuramente parlare in futuro nonché alla certezza Vipera, autore di tre vittorie. Non ci siamo disuniti nel momento difficile del confronto speriamo di soffrire di meno nel futuro” dichiara Angelo Giannelli prima di lasciare la palestra di Via Viola a Taranto accompagnato da Paolo Congedo, Simone Presicce e dal Presidente di Utopia Sport Giampiero Turco a da Fabrizio Corvino.

Nel campionato regionale di serie C/2 girone B la De Vittorio Utopia Sport, orfana di Massimo De Vittorio, nulla può contro la capolista Lu Ping Pong di Taviano cedendo in trasferta 5-2. Ottime le prestazioni di Andrea Turco che batte Catino e sfiora la vittoria contro Chetta e di Pasquale Martignano sullo stesso Catino. Ad ogni modo la compagine di C/2 con la formazione al completo potrà sicuramente insediarsi nei quartieri alti della classifica.

Lietissime notizie arrivano dal girone E della serie D/2 con le due squadre di Vernole (nella foto le due compagini) impegnate sabato pomeriggio nel campo di gara di Pisignano (LE).

Utopia Sport“A” ottiene la sua prima vittoria stagionale contro il TT Salento “B” 5-1 con gli acuti di Titti D’Elia su De Lorenzo e su Ricci, la vittoria di Fabrizio Corvino e la doppia affermazione di Luca Cassatella,

Utopia Sport “B” nell’incontro a seguire travolge il Club Apuliae di Francavilla Fontana con un perentorio 5-0 concedendo ai loro avversari solo un set in cinque singolari. Notevole il divario tecnico tra le due compagini e nettissime le vittorie di Paolo D’elia, Carlo Pinto, Riccardo Buccolieri e di Salvatore De Rinaldis che proiettano Utopia Sport “B” al terzo posto in classifica generale.

Il campionato a squadre di ferma una settimana prima di riprendere nel weekend 7-8 Dicembre per la penultima giornata del girone di andata.

FORZA UTOPIA SPORT!!!

Angelo Giannelli