Lo scambio di dritto e rovescio

Gli scambi ricoprono un ruovo fondamentale nella preparazione atletica nel tennistavolo. Prima di ogni partita, a tutti gli atleti, è consigliato effettuare correttamente degli scambi di dritto e rovescio.

Nel presente articolo vengono elencati i passi da svolgere.

Lo scambio di dritto

1 Attesa Nella posizione di attesa, le gambe sono leggermente più larghe delle spalle. Se siete destri, la gamba sinistra dovrà essere leggermente più avanti, le ginocchia sono ben piegate ed il corpo è leggermente proteso in avanti
2 Il Colpo

Guardando l’esecuzione del colpo possiamo dividerlo in tre posizioni base:

  • A – Caricamento
  • B – Impatto
  • C – Prosecuzione
3 Caricamento

Rutotate il busto e le spalle indietro, portando allo stesso tempo il braccio e la racchetta indietro. Il braccio ed il corpo devono ruotare con un movimento fluido.

4 Impatto

Ruotare busto spalle e braccio in avanti ed allo stesso tempo trasferire il peso dalla gamba che stà indietro alla gamba che sta avanti. Accelerare il movimento al contatto con la palla.

Il contatto con la palla deve avvenire di fronte a voi con la racchetta chiusa, colpendo la pallina al punto più alto del suo rimbalzo.

5 Prosecuzione

Durante il movimento di prosecuzione assicurarsi che la racchetta sia puntata nella direzione in cui si vuole indirizzare la palla. Il movimento di prosecuzione non deve essere troppo lungo in generale basta un 35 % / 40% della lunghezza del movimento che abbiamo fatto prima di colpire la palla

 

 lo scambio di rovescio

1 Attesa Le gambe sono parallele alla direzione di arrivo della palla. Quindi se siete destri e state scambiando rovescio/rovescio le gambe devono essere parallele al punto in cui volete direzionare la palla. Le gambe sono piegate e leggermente più larghe delle spalle, il corpo leggermente proteso in avanti.
2 Il Colpo Guardando l’esecuzione del colpo possiamo vedere chiaramente che il movimento è molto più breve rispettto allo scambio di dritto.
3 Caricamento Anche il movimento di caricamento è molto più breve, la racchetta è chiusa ed il movimento inizia con la racchetta molto vicina al corpo.
4 Impatto La testa della racchetta punta la direzione in cui vogliamo mandare la pallina. Colpire la pallina utilizzando l’avambraccio il contatto deve avvenire nel punto più alto del rimbalzo.
5 Prosecuzione Anche il movimento di prosecuzione è molto breve e completa il colpo con una leggera apertura del polso.