ESORDIO STAGIONALE NEI CAMPIONATI A SQUADRE

 di Angelo Giannelli

LD'Elia Francesca a stagione 2013-2014 di Utopia Sport inizia sabato 5 ottobre con il derby tra le due compagini impegnate ne girone E della serie D/2, preceduto dal minuto di silenzio in memoria delle vittime di Lampedusa e dell’arbitro federale Buttiglione scomparso nel corso della settimana scorsa.
Come da pronostico della vigilia, la formazione Utopia Sport “B” , rappresentata da Carlo Pinto, Salvatore De Rinaldis e Paolo D’elia e Riccardo Buccolieri prevale con un netto 5-1 sulla squadra Utopia Sport “A”composta da Titti D’elia, Turco A. Grazia, Luca Cassatella e Giacomo Turco, in un incontro caratterizzato dalla bella affermazione di Titti d’Elia su Buccolieri.

In contemporanea a Lecce, il TT Salento ospitava la formazione di Vernole per il campionato di serie C/2.
Nonostante l’assenza del forte giocatore De Vittorio, Utopia Sport rappresentata da Andrea Turco, Pasquale Martignano e Gianpiero Turco regge bene l’onda d’urto dei vari Ficco, Zecca e Stefano Melli cedendo con onore per 2-5, in un incontro che sarebbe potuto essere più equilibrato con la presenza dell’atleta gallipolino.
Domenica mattina è il turno della compagine impegnata nel campionato di D/1 che rende visita in trasferta al forte Fiaccola “D” di Castellana Grotte. La nuova formazione di Utopia composta dall’esperto capitano Paolo Congedo, e dagli esordienti Simone Presicce e Angelo Giannelli affronta la compagine locale rappresentata da Riccardo Recchia, Filippo Galizia e Luigi Coletta, grande promessa del pongismo pugliese. Sotto per 3-1 per le sconfitte subite nei loro singolari di Giannelli contro Galizia per 3-1 e di Presicce contro Recchia con indentico punteggio, al termine di una grande prova tecnica e di carattere dell’ex giocatore del Nardò e di Giannelli contro lo stesso Recchia per 3-0, è il capitano Paolo Congedo a caricarsi sulle spalle la squadra è a dare il via a una formidabile rimonta. Nei suoi singolari Congedo è impeccabile e dopo aver domato con assoluta facilità Coletta e Galizia, chiude un incontro spettacolare annullando un match-point al quinto set contro Recchia vincendo l’incontro per 3-2. Sul 4-3 per Utopia dopo la vittoria conseguita da Presicce su Coletta per 3-0, Giannelli chiude i conti battendo il ragazzino di Castellana per 3-0, assicurando il punto decisivo e fissando il punteggio finale per 5-3 per Utopia Sport.
Al termine dell’incontro, il Presidente Gianpiero Turco al seguito della squadra si congratula con tutti gli atleti di Utopia Sport, per aver colto una vittoria alla vigilia molto difficile.
I campionati a squadre si fermano una settimana e riprenderanno sabato 19 ottobre con la seconda giornata di campionato.