“Lo sport per tutti”, a Miggiano con l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare

Fonte PIAZZA SALENTO DEL 8.10.2021

Miggiano – Si parlerà di sport e inclusione sociale sabato 9 ottobre a Miggiano. “Lo sport per tutti” è l’iniziativa proposta dalla locale sezione dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm) in collaborazione con il Coni.

«Componente essenziale per lo sviluppo psicofisico dell’essere umano, lo sport da sempre ricopre un ruolo determinante nella nostra cultura, sociale e familiare. È un veicolo di inclusione che ha lo scopo di mostrare le abilità e pertanto può cambiare la cultura della disabilità. Perché lo sport è uno ed è per tutti», spiegano i promotori.

  • “Lo sport è per tutti”

L’incontro di sabato 9 ottobre avrà inizio alle ore 16 al Theatrum di Miggiano con un’esibizione di scherma in carrozzina. Seguirà una conferenza sul tema “Lo sport è per tutti”, moderata da Anna Grazia Turco (dell’associazione sportiva Utopia sport Vernole) con gli interventi di Francesco Martella e Marco Rasconi, rispettivamente presidente locale e nazione Uildm, del sindaco Michele Sperti, del parroco don Stefano De Paola, di Giuseppe Pinto, presidente Cip Puglia, Giampiero Turco, presidente Utopia sport, Margherita Gubello della scuola di danza Kitri ballett.

L’occasione sarà propizia per promuovere la Giornata nazionale Uildm 2021 e il suo gadget, una confezione di caffè per moka miscela “Chicco d’oro” inserita in una latta illustrata dal vignettista Mauro Biani (Repubblica, l’Espresso). Ogni latta verrà consegnata a fronte di una donazione minima di 10 euro.

La Giornata nazionale si svolge dal 4 al 10 ottobre in tutta Italia, accompagnata dallo slogan “60 anni. È solo l’inizio”. «Questi sette giorni – spiegano i promotori – sono l’occasione per conoscere i servizi fondamentali come trasporto, consulenza medica e riabilitazione che le 66 sezioni Uildm in Italia offrono alle persone una malattia neuromuscolare. Questa edizione è speciale perché rappresenta il momento culminante delle celebrazioni del compleanno dell’associazione, fondata nel 1961 da Federico Milcovich». Dal 4 al 17 ottobre è, inoltre, possibile sostenere i progetti del sodalizio attraverso il numero solidale 45593.